Ticino e Grigioni

Qualità della vita a basso costo? Puntare alla periferia

Sfatato il mito della Big City Life: secondo uno studio economico una vita felice alla portata di tutti è da cercare nei piccoli comuni - Cadenazzo e Sant’Antonino i più attrattivi su scala nazionale

  • 31 marzo, 14:36
  • 31 marzo, 14:53
Cadenazzo

Molti i fattori considerati per la valutazione, dai costi abitativi al cuneo fiscale, passando dalle spese per il pendolarismo

  • © Ti-Press / Elia Bianchi
Di: LP

State cercando una buona qualità di vita a costi bassi? Pensavate ai grandi agglomerati perché tutto è a portata di mano, sempre aperto e disponibile? È un abbaglio, perché la soluzione sta in periferia. È quanto sostiene un’analisi della società di consulenza Wüest Partner, che ha stilato una particolare graduatoria di tutti i comuni e gli agglomerati svizzeri alla ricerca della località più economica e felice della Confederazione. Chi vince? Cadenazzo e Sant’Antonino, ma andiamo con ordine.

La classificazione di Wüest Partner – pubblicata sul settimanale NZZ am Sonntag – prende in considerazione principalmente sei fattori. Il più determinante è sicuramente quello relativo ai costi abitativi del comune, attraverso il quale vengono rubricate le zone, da quelle più accessibili economicamente parlando a quelle meno. Guardando agli affitti, in Ticino, Bellinzona è particolarmente allettante (con un affitto calcolato a 1’460 franchi), mentre Collina d’Oro meno (2’190).

Ma dopo i costi per l’abitazione, entrano in gioco anche altri fattori importanti per il portafoglio del singolo cittadino, come la pressione fiscale e i premi dell’assicurazione sanitaria.

Limitarsi alle spese sarebbe tuttavia riduttivo. Così la società ha deciso di considerare anche le infrastrutture che il comune offre ai suoi abitanti, valutando scuole e parchi giochi, spazi sportivi e ricreativi, luoghi culturali o meno.

Ma non finisce qui: per avere una prospettiva a 360 gradi l’analisi ha tenuto conto pure – e questo si è rivelato piuttosto determinante – del tempo impiegato negli spostamenti verso la città e dei relativi costi di trasporto (ponderando tra spese per l’auto e del trasporto pubblico). Per valutare questo fattore, sono state scelte come baricentro le grandi città di Zurigo, Basilea, Ginevra, Losanna, Berna e per il Ticino Lugano.

Il risultato? In Ticino ad avere la meglio sono i comuni sull’asse Arbedo-Castione – Mezzovico-Vira, passando da Bellinzona, Sant’Antonino, Cadenazzo, Monteceneri, Rivera. Sant’Antonino e Cadenazzo, addirittura, si posizionano alla testa dei migliori comuni residenziali di tutta la Svizzera, seguiti poi da Ried bei Kerzers ed altri comuni nella regione dei laghi nel canton Friburgo.  

RG delle 12.30 del 31.03.2024

RSI Info 31.03.2024, 14:51

Correlati

Ti potrebbe interessare