La cerimonia di apertura del Rabadan 2018, con la consegna delle chiavi, sarà anticipata alle 21.00. È una delle novità della 155ma edizione del carnevale bellinzonese, presentata venerdì e che si terrà dall'8 al 13 febbraio. Sarà celebrato il 10° anniversario del gemellaggio con il Brandons de Moudon e in Ticino il sabato arriverà un po' di tradizione vodese. Riconfermata la serata del lunedì con il palo della cuccagna e il tiro alla fune come nel complesso l'intera formula degli ultimi anni, rivelatasi vincente. Il cuore della manifestazione sarà ancora in Piazza del Sole.
Ci sarà la possibilità di scegliere fra il pass settimanale a 60 franchi e quello giornaliero a 30 o 25 a seconda della serata. Dieci franchi, infine, il costo del biglietto per il corteo, con la novità dello sconto per famiglie (20 franchi per due adulti e tre ragazzi).
I pass giornalieri e settimanali varranno come titolo di trasporto sulla rete della Comunità tariffale Arcobaleno dalle 18.00 alle 7.00 della mattina successiva (dalle 6.00 alle 24.00 la domenica). TiLo metterà a disposizione diversi treni speciali, Autopostale effettuerà corse in più e sarà attivo anche il servizio Nez Rouge.
pon
Video storici del carnevale nella Svizzera italiana [lanostraStoria.ch]