Ticino e Grigioni

Raccolta fondi per la Valascia

Campagna lanciata da un avvocato leventinese per sostenere il progetto, mentre i comuni hanno approcci diversi

  • 17 maggio 2018, 09:55
  • Oggi, 01:29
La nuova pista dell'HCAP

La nuova pista dell'HCAP

  • hcap

Una raccolta fondi per la costruzione della nuova Valascia è stata lanciata in valle da un avvocato leventinese "tra la cerchia di sue conoscenze e tra personalità note nella regione" affinché il progetto possa sbloccarsi.

Ne dà notizia giovedì il Corriere del Ticino che, per quanto riguarda il ruolo dei comuni coinvolti, rivela: "uno non si esprime, tre attendono maggiori ragguagli e due sottoporranno a breve la richiesta di credito” al loro Legislativo. Quinto ha adottato il silenzio stampa; Airolo, Bedretto e Faido “aspettano di ricevere dalla Valascia Immobiliare SA e dall’HCAP indicazioni più dettagliate"; Dalpe e Prato Leventina hanno invece voluto “giocarsela fino in fondo”, chiedendo “rispettivamente all’Assemblea e al Consiglio comunale lo stanziamento di 250'000 e 500'000 franchi”.

L'azione dovrà permettere di riunire i 4 milioni di franchi mancanti per convincere gli istituti bancari (il gruppo dovrebbe esser guidato da BancaStato che però si sarebbe defilata) a sbloccare il credito di 16 milioni necessario per la costruzione della nuova pista.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare