Ticino e Grigioni

Ripensamenti sulla Lia

Oltre Gottardo hanno compreso le motivazioni dell'introduzione della legge ticinese sugli artigiani

  • 19 ottobre 2016, 20:52
  • 20 novembre, 18:17
Il sereno dopo le spiegazioni sulle legge delle imprese artigiane

Il sereno dopo le spiegazioni sulle legge delle imprese artigiane

  • Tipress

La legge sulle imprese artigianali andava spiegata ben prima della sua entrata in vigore. Questa la posizione della camera di commercio della Svizzera centrale che questa mattina, mercoledì, ha incontrato la commissione di vigilanza LIA a Lucerna.

Un incontro di un'ora indetto dopo le critiche giunte da oltre Gottardo per chiarire, prima di tutto, perché il Ticino ha bisogno della legge sulle imprese artigianali, come ha spiegato il presidente della commissione di vigilanza Lia, Renzo Ambrosetti.

Questi ha spiegato che è interesse comune avere sul mercato del lavoro ticinese una situazione chiara. Posizione compresa dai responsabili della camera di commercio, che hanno detto di aver compreso quanto estrema è la situazione ticinese e di aver capito che non si tratta di una presa di posizione protezionistica. Ciò detto, hanno pure fatto notare che la legge andava spiegata prima della sua entrata in vigore, il 1 febbraio. Sono stati apprezzati i cambiamenti rispetto al primo testo, ma spingono perché la legge sia conforme con la legge federale, cioé che l'accesso al mercato del lavoro del Ticino avvenga senza ostacoli.

CSI/sdr

Dal Quotidiano:

02:06

CSI del 19.10.16- il servizio di Francesca Calcagno

RSI Info 19.10.2016, 20:46

Ti potrebbe interessare