Da lunedì pomeriggio i residenti di Brienz possono rientrare nelle loro case durante il giorno. Devono però lasciare entro le ore 19:00 il villaggio grigionese, vicino al quale nella notte del 16 giugno sono franati 1,2 milioni di tonnellate di detriti. Gli agricoltori sono autorizzati a rimanere a Brienz un po' più a lungo degli altri residenti, ovvero fino alle 21:00. I residenti sono potuti rientrare nelle loro case per la prima volta il 7 giugno ma solo per un'ora e mezza.
Christian Gartmann, portavoce del Comune di Albula - di cui Brienz è una frazione -non è stato in grado di dire nel pomeriggio quante persone sono tornate nel villaggio.
Attualmente è in vigore la fase arancione: il villaggio rimane evacuato, le persone e gli animali da allevamento non possono rimanere durante la notte mentre, a partire da venerdì prossimo, anche i proprietari di case di vacanza potranno rientrare in paese per alcune ore. A causa della rottura di una conduttura, che non ha nulla a che fare con la colata detritica, la maggior parte di Brienz è attualmente priva di acqua potabile. Una condotta sostitutiva dovrebbe essere completata entro la fine della settimana, ha detto Gartmann.
Brienz, scesi 1,2 milioni di metri cubi di roccia
Telegiornale 17.06.2023, 20:00
A Brienz cade parte della montagna
Telegiornale 16.06.2023, 12:30