I lavori per tentare di salvare il paese grigionese di Brienz, minacciato dallo scivolamento della montagna sul quale è costruito, possono partire. Il Governo grigionese ha approvato il progetto del cunicolo di sondaggio elaborato dal Comune di Albula/Alvra per verificare concretamente la fattibilità del sistema di drenaggio previsto per ridurre quasi a zero i movimenti del terreno che rappresentano un doppio pericolo per la località.
Gli interventi previsti riguardano la realizzazione della galleria, ma anche gli accessi e l'evacuazione delle acque
Da un lato c'è il rischio che la massa instabile soprastante l'abitato si stacchi travolgendo le case. Dall'altro c'è quello che tutta la zona in cui è stato edificato il paese precipiti a valle.
Un paese sul terreno che si muove
RSI Info 06.05.2019, 17:02
Il cantone ha garantito un contributo di 9,5 milioni alle opere che prevedono la realizzazione di un galleria per studiare con precisione lo stato della roccia e gettare le basi per la creazione del sistema di evacuazione delle acque che rendono instabile l'area.
La situazione della località sopra Tiefencastel è delicatissima a e rappresenta una delle sfide maggiori nella gestione di movimenti di massa nell'area alpina.