Forti piogge e ingorghi un po' ovunque sulla rete viaria ticinese hanno messo a dura prova i nervi degli automobilisti. Le code ai portali della galleria del San Gottardo erano ancora di 13 km a Göschenen a metà giornata, di 6 a Quinto per i viaggiatori diretti a nord. ViaSuisse consiglia di transitare lungo l'asse del San Bernardino sull'A13. A complicare le cose però, l'incidente mortale a Lostallo che ha obbligato la polizia retica a chiudere il tratto autostradale tra Lostallo e Bellinzona deviando il traffico sulla cantonale con la formazione di diversi intasamenti. L'A13 è poi stata riaperta verso mezzogiorno ma i ritardi nella percorrenza sono di oltre un'ora.
Problemi alla circolazione si sono registrati anche a cavallo tra Bellinzonese e Locarnese a causa della chiusura della galleria Mappo-Morettina per questioni tecniche.. La galleria è stata riaperta verso le 14 ma restavano comunque lunghe code tra Bellinzona e Locarno, specialmente sul Piano di Magadino.
Rallentamenti anche alla galleria del Dosso di Taverne
Situazione non certo migliore a sud del Ceneri. ViaSuisse segnala infatti diversi rallentamenti tra Rivera e la galleria del Dosso di Taverne sull'A2 a causa del traffico intenso. Il forte afflusso di veicoli causa disagi anche tra Lugano Nord e Mendrisio e a ridosso della dogana di Chiasso con code oscillanti tra i 5 e i 6 km. Il traffico intenso provoca disagi anche sulla Cantonale in direzione di Ponte Tresa.
Swing