Ticino e Grigioni

Salute, smog sotto la lente

Lo specialista Marco Pons: "Tra gli effetti a lungo termine anche tumori e infarti"

  • 7 giugno 2018, 18:11
  • 23 novembre, 01:14
02:12

CSI 18.00 del 07.06.2018: l'intervista a Marco Pons, di Alessia Wyttenbach

RSI Info 07.06.2018, 20:10

  • RSI

La qualità dell'aria peggiora, e lo studio Sapaldia, che dagli anni '90 sta monitorando l'impatto dello smog sulla salute della popolazione in Svizzera, potrebbe in futuro fornire informazioni importanti sull'insorgenza di alcune malattie.

Alla ricerca hanno partecipato anche 700 ticinesi. "Cerchiamo di capire qual è l'interazione tra il sistema genetico e l’esposizione alle sostanze inquinanti", spiega lo pneumologo Marco Pons ai microfoni della RSI.

"La grande sfida in futuro sarà incrociare i dati che abbiamo raccolto, con il genoma di queste persone, per riuscire a capire perché una data malattia si è sviluppata in una persona e non in un'altra"

Gli effetti dell'inquinamento sulla salute sono diversi. "Abbiamo da una parte quelli acuti che colpiscono le persone più delicate, come gli anziani e i bambini, e dall’altra gli effetti a lungo termine che si manifestano dopo esposizioni continue alle sostanze inquinanti, e sono soprattutto la bronchite cronica ostruttiva, i tumori polmonari, gli ictus e gli infarti miocardici", spiega Pons.

CSI/eb

Correlati

Ti potrebbe interessare