L'ATA, con i Cittadini per il territorio del Luganese e la Società ticinese arte e natura, si schiera in difesa della linea collinare della FLP, destinata a sparire perché considerata un doppione della futura galleria Bioggio-Lugano del tram-treno.
Costi e investimenti delle due varianti secondo l'ATA
Uno studio presentato venerdì sostiene invece che le due linee sarebbero complementari, una diretta alla stazione FFS e l'altra in centro e che verrebbero scelte dalla metà dei passeggeri ciascuna. Anche i costi, per gli esperti consultati dall'Associazione traffico e ambiente, sarebbero inferiori agli attuali 5,6 milioni di franchi per smantellare e 800'000 annui per i bus sostitutivi.E non ci si ferma qui, vengono proposti altri ritocchi al progetto, come una fermata tram-treno in zona Sant'Anna a Lugano.
CSI 18.00 del 28.11.2019 Il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 28.11.2019, 19:00
Contenuto audio
Questo per alleggerire quella del Centro e da collegare alla stazione con scale mobili, rinunciando alla cara e disagevole fermata sotterranea. Inoltre un attestamento in centro che non sia in superficie, dove toglierebbe spazi preziosi, e un interscambio meno invasivo in zona Cavezzolo.
"Salviamo la linea collinare FLP!"
Il Quotidiano 28.11.2019, 20:00