Le colonne in direzione nord al portale ticinese del San Gottardo sono iniziate ancora prima del previsto, lunedì mattina, a seguito di un autoveicolo che è rimasto in panne all’interno del traforo. Ciò ha portato alla chiusura della galleria nei due sensi di marcia, creando così le prime lunghe code all’entrata di Airolo, che sono rimaste pure dopo che il mezzo è stato portato fuori dal tunnel.
Così, tra Quinto e il portale di Airolo della galleria del San Gottardo, verso le 10.00 si erano già formate code di tre chilometri in direzione di Lucerna, con tempi d’attesa di circa mezzora, stando a quanto riferiva ViaSuisse.
L'aggiornamento ViaSuisse delle 22.30 fa invece stato di nove chilometri di colonna tra Faido e il portale sud della galleria, con tempi di attesa di circa due ore. Nella direzione opposta invece, tra Amsteg e Göschenen, la viabilità è tornata regolare.
Sul resto della rete stradale ticinese si sono registrati rallentamenti e qualche disagio in varie zone sia sull’A2, sia sul Piano di Magadino, come pure in entrata in Svizzera alle dogane del Mendrisiotto; nel caso di Chiasso-Brogeda verso Como vi sono colonne in uscita per l'Italia dopo Chiasso-Centro.
Nei Grigioni si segnalavano invece code e rallentamenti tra Lostallo e Pian San Giacomo, tra Thusis-Nord e Reichenau e tra Landquart e Bad Ragaz per chi viaggia in direzione di Sargans.
E per quanto riguarda i treni-navetta va detto che i tempi d'attesa alla Vereina sono stati di circa un'ora alla stazione di carico di Sagliains e di un'ora e mezza alla stazione di Oberwald per i treni della Furka.
Il nuovo sistema urano di gestione degli ingorghi ha superato la prima prova
Sempre in riferimento alle code, il nuovo sistema di gestione degli ingorghi davanti alla galleria del Gottardo nel canton Uri ha superato il primo test pasquale. La polizia urana stila infatti un bilancio positivo del progetto, rilevando che non c'è stato un aumento di traffico sulla strada cantonale.
A partire da un ingorgo di otto chilometri, la polizia ha chiuso le entrate autostradali. Si è registrata un po' di tensione solo all'entrata di Wassen, dove la polizia è dovuta intervenire più volte a causa di aggressioni nei confronti dei membri del servizio di viabilità, ha precisato Imhof.
Notiziario 08.00 del 10-04-2023
RSI Info 10.04.2023, 10:08
Contenuto audio