Poco dopo le 7.00 erano già oltre quindici i chilometri di veicoli incolonnati al portale urano del San Gottardo, con attese stimate ormai in oltre due ore e 40 minuti, secondo quanto afferma il TCS su Twitter. Va detto che secondo quanto ha riferito ViaSuisse, la fila di auto, camper, mezzi pesanti e furgoni non si è mai “dissolta”.
Infatti, poco dopo le 2.00 del mattino erano ancora otto i chilometri di colonna tra Altdorf e Göschenen, scesi poi a cinque un paio d’ore dopo e, appunto tornati oltre i dieci all’alba di venerdì. Le entrate autostradali di Wassen e Göschenen sono chiuse in direzione del Ticino. Alle 12.30 i chilometri di colonna riportati dal TCS sono saliti a 19, con un'attesa di 3 ore e 5 minuti.
In mattinata a Göschenen, a complicare la situazione, c'è pure stata una breve manifestazione degli attivisti climatici di Renovate Switzerland che hanno bloccato il traffico per circa un'ora.
Inoltre, sono pure segnalati importanti rallentamenti anche nei Grigioni, sull'A13 tra Coira-Sud e Rothenbrunnen, in direzione di Bellinzona, con ritardi stimati in un'ora. Colonne sono segnalate anche tra Andeer e Rofla e a San Vittore.
E poco dopo le 8.00 ViaSuisse ha segnalato l'incremento delle code alla dogana autostradale di Chiasso-Brogeda, con il traffico incolonnato sull'A2 tra Chiasso-Centro e il confine, in direzione dell'Italia. Qui, alle 11 e 20 venivano segnalati 4 km di colonne e fino a un'ora di ritardi.
E la mattinata ha visto la situazione aggravarsi con l’arrivo abituale dei frontalieri. In effetti il traffico è decisamente denso anche più a sud, con rallentamenti importanti tra Mendrisio e la galleria del San Salvatore sull’A2 in direzione nord, come pure sulla viabilità ordinaria tra Mendrisiotto e Luganese e sulle tratte che dal Malcantone portano verso Lugano e dintorni.
Anche all'aeroporto di Zurigo partenze record
E questi sono giorni di passione non soltanto per i viaggiatori che percorrono la A2. Anche l'aeroporto di Zurigo sta infatti registrando cifre che potrebbero essere da record. Per il finesettimana pasquale sono attesi infatti tra i 90 e i 98'000 passeggeri al giorno. Il record per lo scalo era stato di 115'000 movimenti nel 2019. Numeri che mostrano come anche per quanto riguarda i voli si sia decisamente tornati al periodo pre-pandemia.