L'esodo pasquale verso l'Italia sta congestionando la rete viaria della Svizzera italiana. Si segnalano traffico intenso e rallentamenti per chi esce da Bellinzona, sia verso Arbedo che verso Giubiasco. Così pure sul Piano di Magadino in direzione di Locarno, dove Viasuisse comunica rallentamenti tra Sant'Antonino e Quartino. Lo stesso vale per chi scende dal Monte Ceneri verso Cadenazzo.
Nel Sottoceneri la congestione stradale è diffusa su diversi tratti. Sull'A2 si registrano rallentamenti tra Rivera e Mendrisio in direzione sud e ulteriori disagi alla dogana di Chiasso-Brogeda. Si segnala inoltre traffico intenso sulla superstrada Mendrisio-Stabio verso la dogana del Gaggiolo.
Chi tenterà l'accesso alla vicina Penisola passando da Gravesano verso Ponte Tresa troverà diverse limitazioni. Limitazioni che hanno congestionato pure la cantonale tra Agno e Sorengo in entrambe le direzioni. Si segnala poi traffico intenso tra Lamone e Vezia così come tra Massagno e Paradiso, su Via S. Gottardo e Via Maraini; lo stesso vale per le principali vie d'accesso al centro cittadino di Lugano.
Per quanto riguarda invece la situazione del traffico oltre Gottardo, per ora sulla A2, tra Erstfeld e il portale nord, si sono registrate code di 9 chilometri in direzione del Ticino, con tempi d'attesa di circa un'ora e trenta minuti.
Sempre verso sud le entrate autostradali di Wassen e Göschenen sono chiuse. Si consiglia di deviare sulla A13 del San Bernardino come percorso alternativo.
È iniziato l'esodo pasquale
Il Quotidiano 06.04.2023, 19:00
Turismo, in fuga verso sud
Il Quotidiano 01.04.2023, 19:00