Sul passo del San Gottardo stanno entrando nel vivo i lavori di costruzione delle torri del parco eolico. Entro fine luglio verranno assemblate le turbine che, una volta montate, grazie alla forza del vento, produrranno energia pulita a 2'100 metri di quota.
L'anno scorso erano state preparate le fondamenta per le torri, quest'anno è iniziato il loro montaggio. Ora si stanno ultimando i lavori di cablaggio ma tre torri sono già pronte, ne mancano ancora due.
Nel progetto iniziale le pale eoliche erano tredici, poi il loro numero è stato ridotto a 5, ma l' impianto è comunque in grado di produrre energia pulita in grande quantità.
Il parco eolico del San Gottardo , la cui realizzazione è inserita nel piano energetico cantonale, per ora in Ticino è una prima ed è anche l'unico progetto in corso di realizzazione in Svizzera in questo momento.
La Confederazione già nel 2004 aveva identificato il San Gottardo come il luogo ideale ma l'iter burocratico, a causa anche di un ricorso, è stato lungo e travagliato. Dal primo progetto sono passati 18 anni. I lavori, invece, si risolveranno nel giro di pochi mesi.