Il prossimo inverno San Vittore avrà una nuova pista di ghiaccio provvisoria, in sostituzione di quella smantellata per la realizzazione della circonvallazione A13. La conferma arriva dal Municipio del paese bassomesolcinese (ripresa da alcuni media ticinesi) che ha deciso di accettare la proposta di progetto sottopostagli qualche tempo fa dalla filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).
Negli scorsi mesi l’USTRA (come confermato dal portavoce Eugenio Sapia a RSI.ch) “nel contesto della rinaturazione della zona del semisvincolo A13 si era offerta di ripristinare al più presto la pista di pattinaggio (con impianto di raffreddamento e ghiaccio artificiale, strutture a carico del Comune) in modo che la stessa fosse agibile nell’inverno prossimo”.
La soluzione è comunque provvisoria, precisa l’Esecutivo anche in risposta ad un gruppo di giovani che avrebbero voluto, dove sorgeva la vecchia pista di ghiaccio naturale, un vero complesso sportivo. San Vittore punta infatti a realizzare, in un futuro non troppo lontano, un vero centro sportivo per la bassa Mesolcina comprensivo di pista di pattinaggio, piscina, eccetera nella zona del locale aerodromo.
Swing