Ticino e Grigioni

Santa Maria degli Angeli e Sant’Antonio sotto i ferri

Le due chiese, di proprietà dello Stato, a Lugano necessitano di restauri e il Governo stanzia i primi crediti - Uno, in particolare, per raccogliere dati sull’edificio che ospita il capolavoro del Luini

  • Oggi, 09:59
  • Oggi, 10:02
001_SMdA_232_foto_Ginevra_Agliardi.jpg

Sul tramezzo della chiesa si trova la "Crocifissione" di Bernardino Luini

  • Ginevra Agliardi
Di: Spi 

Interventi in vista per due degli edifici sacri più importanti di Lugano. Due immobili di proprietà del Canton Ticino. Il Consiglio di Stato ha stanziato 195’000 franchi per la prima fase del restauro della chiesa di Santa Maria degli Angeli, che include verifiche preliminari per raccogliere dati sul monumento. Il luogo di culto, a 100 anni dall’ultimo restauro, necessita di interventi: costruito tra il 1499 e il 1515 e noto per l’affresco della Passione e Crocifissione realizzato nel 1529 da Bernardino Luini.

Sant Antonio Abate - Copertina_foto_ArteCultura.jpg

La facciata della chiesa di Sant'Antonio Abate a Lugano

La chiesa di Sant’Antonio Abate sarà invece oggetto, nei prossimi giorni, di una manutenzione al tetto. Approfittando dei ponteggi sarà verificato lo stato dei prospetti esterni. Seguiranno, in un secondo tempo, indagini sull’apparato decorativo per un progetto di restauro globale, 30 anni dopo l’ultimo intervento. La struttura attuale risale al XVII secolo e inizio Novecento, con una facciata neobarocca di Giuseppe Bordonzotti (1918).

03:49

Restauro ai raggi X

Il Quotidiano 18.09.2023, 19:42

Correlati

Ti potrebbe interessare