Ticino e Grigioni

Sarà pioggia anche nel week-end

Per Guido Della Bruna di MeteoSvizzera improbabile il ritorno della canicola, anche se l'estate non dovrebbe essere finita

  • 28 agosto 2020, 23:24
  • Ieri, 18:39
03:02

Attenzione alla pioggia

Il Quotidiano 28.08.2020, 22:20

Di: Quot/Red.MM/SP 

“Le precipitazioni prolungate di oggi, che continueranno per tutto il fine settimana praticamente pongono fine a una situazione che durava da inizio giugno”. Sono parole di Guido Della Bruna di MeteoSvizzera intervistato dal Quotidiano sulla situazione meteorologica in Ticino.

“Dal punto di vista delle temperature possiamo dire che è molto difficile che torneremo a una situazione canicolare come quella che abbiamo avuto non troppo tempo fa”, ha inoltre dichiarato.

In pratica siamo passati da una situazione con troppe poche precipitazioni a una con molte, precisa inoltre Della Bruna. E proprio questo nel pomeriggio è stata diramata un’allerta per rischio idrogeologico e la città di Lugano ha chiuso i suoi parchi.

“I temporali – precisa Della Bruna – si prolungheranno soprattutto per la giornata di sabato e in parte anche domenica mattina poi nel pomeriggio dovrebbero diminuire di intensità”.

Per Della Bruna è presto per dire se l’estate è finita. “Dopo questo evento e per la prima metà di settimana prossima rimaniamo in una massa d’aria piuttosto fresca. Saremo attorno ai 22-23 gradi. Da giovedì dovremmo tornare a temperature estive”.

Intanto cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di disagi. Verso le 19.00 in via ai Ronchi a Bissone si è resa necessaria l’evacuazione di una casa minacciata da una colata di fango e di detriti.

Le piogge abbondanti si sono abbattute su quasi tutto il Ticino (solo il Mendrisiotto è stato fino ad ora risparmiato) creando allagamenti e nelle cantine, riali ingrossati e allagamenti sulle strade. Sia nel Bellinzonese che nel Luganese in diversi punti sono stati segnalati disagi.

Correlati

Ti potrebbe interessare