Una sessantina di tifosi si è affrontata sabato sera fuori dalla pista del ghiaccio della Valascia, ad Ambrì, a margine dell'incontro che ha opposto la squadra di casa al Friburgo. Stando alle informazioni raccolte dalla RSI, a qualche parola di troppo è seguita una sassaiola tra le due fazioni che ha richiesto l'intervento della polizia per riportare la calma.
I fatti sono avvenuti solo poche ore dopo i danneggiamenti dello stadio della Resega a Lugano in occasione del secondo derby stagionale, durante i quali si è registrato anche il ferimento di un'addetta alla sicurezza della pista.
Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, oggi, domenica, ha ribadito che "bisogna identificare i colpevoli, sia dentro che fuori lo stadio e intervenire con la polizia per applicare misure che sono già previste dal Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Questo è il minimo".
Intanto a livello cantonale si stanno valutando altre strade. "Tra queste, le forze dell'ordine pensano a un divieto dei cortei pre-derby che fino ad ora sono stati tollerati ma che sono fonte di violenza nei confronti delle società e delle infrastrutture".
Il costo degli interventi di polizia in queste occasioni si aggira attorno al milione di franchi. Dalla prossima stagione i club verseranno un contributo per coprire, almeno in parte, questi oneri.
CSI/Red MM/ab
CSI 18.00 del 2.11.2014 Il servizio di Sharon Bernardi