Le autorità hanno sequestrato quest’inverno nei Grigioni 22 sciarpe di lana shatoosh, prodotti di lusso illegali realizzati con pelo di antilope tibetana, una specie altamente protetta.
Le intercettazioni sono state effettuate ai posti di confine di Castasegna, Martina e all’aeroporto di Samedan, si legge mercoledì in un comunicato congiunto dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) e dell l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Un'illustrazione rappresentante un'antilope tibetana
Multe salate puniscono l’importazione illegale di questi scailli. L’operazione conferma che la Svizzera è "un mercato di sbocco per questi prodotti", continua la nota, sottolineando come il bilancio sia “inquietante”. Per confezionare una scialle di pura lana shatoosh, il cui valore varia fra i 5'000 e i 20'000 franchi, bisogna uccidere tra le 2 e le 5 antilopi.
ats/ZZ