Ticino e Grigioni

Sedici anni fa l'incendio

Era il 24 ottobre del 2001, alle 9.39 del mattino, il San Gottardo fu teatro di una tragica collisione tra due camion: undici i morti

  • 24 ottobre 2017, 18:37
  • 23 novembre, 03:51
Claudio Grassi, autore della foto dei camion in fiamme

Claudio Grassi, autore della foto dei camion in fiamme

  • Ti-Press

Esattamente sedici anni dopo il terribile incendio che ha causato la morte di undici persone, il tunnel autostradale del San Gottardo è di nuovo teatro di un incidente automobilistico.

04:56

L'incidente più grave nella storia della galleria del San Gottardo

RSI/Ludovico Camposampiero e Fabio Salmina 24.10.2016, 08:10

  • keystone

Era appunto il 24 ottobre del 2001, alle 9.39 del mattino, il traforo fu teatro di una tragica collisione tra due camion. A causa dello scontro un serbatoio fu danneggiato e del carburante si riversò sulla carreggiata. Un cortocircuito di un cavo elettrico, a contatto con la miscela di diesel e aria, provocò un'esplosione e il susseguente incendio. I due automezzi pesanti e il loro carico - tra cui anche centinaia di pneumatici - furono rapidamente avvolti dalle fiamme. La temperatura all'interno della galleria salì in poco tempo oltre i 1'200 gradi. Dieci persone persero la vita intossicate dal fumo, una morì carbonizzata.

A causa dell'incendio il tunnel rimase sbarrato al traffico per due mesi. I lavori per ripristinare l'infrastruttura costarono 14 milioni di franchi. Vennero inoltre prese nuove misure per incrementare la sicurezza. Venne in particolare installata una nuova ventilazione, potenziata l'illuminazione e migliorata la segnalazione delle vie di fuga

Il tunnel sarà presto completamente risanato. La costruzione della galleria, detta "di risanamento", dovrebbe iniziare attorno al 2020. Al termine della costruzione del secondo tunnel (nel 2027 circa) e del risanamento di quello esistente (2030), la Svizzera disporrà di due gallerie moderne e sicure al San Gottardo.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare