I più noti sono quelli attribuiti alla Argo1 per il servizio di sicurezza nei centri per richiedenti l'asilo di Camorino, Rivera e Peccia, per un totale di 1,8 milioni di franchi, ma in totale sono 16 i mandati diretti "urgenti" attribuiti dal Canton Ticino nel 2016. La legge prevede una serie di condizioni perché la gara d'appalto possa essere evitato, tra queste se "a causa di eventi imprevedibili la commessa è divenuta a tal punto urgente che non può essere esperita un'altra procedura".
Nell'elenco, che tocca diversi Dipartimenti, troviamo gli oltre 705'000 franchi per lo sgombero di 25'000 metri cubi di materiale debolmente inquinato dallo scavo della Vedeggio-Cassarate, ai 100'000 per la messa in sicurezza della strada Bissone-Maroggia in seguito a smottamenti ai 170'000 per una fornitura extra di carta per fotocopiatrici.
Ci sono novità come l'eliminazione di sostanze pericolose dal blocco A della Commercio di Bellinzona (140'000 franchi), mentre era noto che si dovesse cambiare il sistema di votazione e audio-video nella sala del Gran Consiglio, ma non che si fosse fatto appello all'urgenza. Sui criteri e sull'opportunità di una regolarizzazione tramite concorso il deputato comunista Massimiliano Ay ha interrogato il Governo.
CSI/Quot/pon