I cittadini, potenziali vittime, possono fare molto nella prevenzione dei furti con scasso: è su questo principio che si basa la campagna promossa dagli otto corpi di polizia comunale regionale del Luganese. Un volantino con i sette consigli per l'autoprotezione sarà consegnato in tutte le 63'283 bucalettere giovedì.
Il fenomeno è in calo, come confermano i dati citati in un comunicato di oggi, martedì, dalla polizia di Lugano: nel 2016 si è assistito a una contrazione dell'11%, con 4,4 casi ogni 1'000 abitanti, meno della media svizzera (5,6) ma con frequenze più elevate in particolare nel Malcantone e in generale dove l'accesso è più semplice e il controllo del vicinato minore.
Le forze dell'ordine riconoscono i propri limiti, sia nel pattugliamento (oltre 100'000 gli edifici da controllare nel cantone) che nelle indagini a posteriori (chiariti solo 161 episodi sui 1'557 del 2016). Ecco il perché dei consigli: chiudere porte e finestre, mettere gli oggetti di valore al sicuro, tenere gli occhi aperti, accendere le luci, attivare gli allarmi e affidarsi agli esperti.
pon
Per saperne di più: