Anche quest’anno in Ticino si è rivissuta la Passione. Sono migliaia le persone che hanno assistito alla processione del Venerdì Santo di Mendrisio. Chiamata anche Entierro (sepoltura di Cristo), la processione, le cui origini sono antichissime, è stata accompagnata dall’esposizione dei “trasparenti”: dipinti traslucidi in tela montata su casse illuminate dall’interno, di forme e dimensioni diverse, appesi attraverso le strade del Magnifico Borgo o sui muri delle case.
La processione del Venerdì Santo a Mendrisio
A Lugano si è svolta invece la tradizionale Via Crucis partita dalla Chiesa di San Nicolao alla presenza del vescovo di Lugano Valerio Lazzeri.
La Via Crucis a Lugano
A Roma, cuore della cristianità nel mondo, Papa Francesco si è dal canto suo recato al Colosseo fra imponenti misure di sicurezza e accolto da miglia di persone. Lungo le 14 stazioni della Via Crucis, la croce è stata portata dal cardinale Agostino Vallini, vicario del papa per la diocesi di Roma, da famiglie, disabili, allievi di istituti cattolici, dai frati di Terra Santa e da persone di varie nazionalità: tra gli altri, dalla Cina, dalla Russia, dalla Siria, dal Centrafrica.
Papa Francesco presiede la Via Crucis al Colosseo (EBU)
RSI Info 25.03.2016, 23:26
ludoC/ATS