I comuni dell'Alto Vedeggio hanno ricevuto negli scorsi giorni il progetto generale dello svincolo di Sigirino elaborato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e già sottoposto al Dipartimento del territorio. Il dossier, riferisce il Corriere del Ticino, è dunque ora in consultazione negli Esecutivi che, entro le prime settimane di luglio, saranno chiamati ad esprimersi e a dare un primo parere al Cantone.
Il progetto andrà ancora elaborato nel dettaglio e si dovrà comunque attendere il nullaosta da parte della Confederazione.
Per quest'opera – di cui si parla da anni e che a un certo punto sembrava assolutamente spacciata – si tratta di un grande passo avanti. Stando al quotidiano i piani in consultazione riguardano la costruzione ex novo di uno svincolo ”a diamante” (variante che fin dal 2015 sembra la preferita da parte dell'Ufficio federale delle strade) e non, come invece si ipotizzava all'inizio, una “sistemazione” dello svincolo già esistente, costruito per raggiungere il cantiere AlpTransit.
Swing