La tratta che collega Chiasso al capoluogo lombardo è praticamente ferma per un guasto alla linea di contatto. Sul sito delle ferrovie italiane, Trenitalia, si legge che "la circolazione è interrotta tra le stazioni di Carimate e Albate dalle ore 5.35 per il maltempo", senza precisare se vi sono sviluppi in corso. Tale situazione ha portato le FFS a sopprimere i collegamenti con Milano (Stazione Centrale) almeno fino al pomeriggio inoltrato, mentre sono stati predisposti torpedoni sostitutivi.
Un albero caduto sui cavi elettrici è invece alla base della paralisi della linea ferroviaria tra Luino e Milano. Reti ferroviarie italiane (RFI) hanno pure in questo caso provveduto a organizzare bus sostitutivi, ma i disagi sono evidenti come i ritardi.
In Lombardia, tra l’altro, i problemi che rallentano i convogli riguardano numerose tratte, come la Milano-Gallarate-Malpensa o quelle che collegano Brescia a Cremona, Mantova e Bergamo. In questi casi i disagi sono imputabili alle abbondanti nevicate.
Red. MM/EnCa