Ticino e Grigioni

Spazi urbani, primo colpo di pala

Il nuovo stabilimento della città di Lugano sorgerà al Piano della Stampa - La costruzione durerà tre anni per un costo di 53 milioni

  • 28.03.2023, 20:01
  • 20.11.2024, 11:38
Foto_Primo  colpo di pala_avvio cantiere nuova sede DSU.jpg

Prende avvio il cantiere per la nuova sede

  • Città di Lugano
Di: QUOT/LP 

Con il simbolico primo colpo di pala è stato inaugurato oggi, martedì, il cantiere per la nuova sede della Divisione spazi urbani (DSU) della città di Lugano. La creazione del futuro centro della manutenzione urbana comporterà tre anni di lavori e una spesa di 53 milioni di franchi.

Il nuovo stabilimento sorgerà al Piano della Stampa, su un sedime di proprietà della Città che vanta una superficie di 37'800 metri quadri. Hanno partecipato il sindaco Michele Foletti, la capo dicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi e la capo dicastero sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi.

Il progetto Ginger e Fred prevede la realizzazione di due edifici uniti da un cortile centrale. Un primo edificio, situato a sud, sarà predisposto per i depositi, le autorimesse e le officine della Divisione gestione e manutenzione, mentre il secondo, a nord, accoglierà gli spazi dedicati al personale, alle officine della DSU e agli uffici amministrativi.

Il sindaco Michele Foletti, che ha dato ufficialmente avvio all'inaugurazione, ha illustrato il senso della nuova sede: "L’intervento architettonico di qualità che qui prenderà forma consentirà di riunire in un’unica sede le importanti e diversificate attività assicurate dagli spazi urbani". "L’obiettivo" - ha continuato il sindaco - "è promuovere il benessere dei collaboratori e garantire un ambiente di lavoro adeguato e funzionale alle necessità operative dei servizi". "Questo progetto inciderà positivamente sulla qualità dei servizi della nostra città e contribuirà alla riqualifica dell’area” ha detto ancora Michele Foletti.

02:32

Lugano, la nuova Divisione Spazi Urbani

Il Quotidiano 28.03.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare