Una colata di detriti (circa 5'000 metri cubi) si è verificata domenica sera verso le 19.30 sopra Ghirone nell’alta Val di Blenio invadendo la strada cantonale a tornanti che porta alla diga del Luzzone. Il tratto è stato chiuso fino a nuovo avviso. Chiusa anche la strada privata, che appartiene all'OFIBLE (Officine idroelettriche di Blenio). La notizia, anticipata da diversi portali, ci è stata confermata dall’Ufficio tecnico del comune di Blenio.
La popolazione non ha corso pericolo e a questo proposito è stata sicuramente “provvidenziale la realizzazione di un vallo di contenimento ai piedi della frana caduta nella zona in marzo”.
Il servizio geologico cantonale ha effettuato un sopralluogo lunedì mattina, ma per sapere quando verrà riaperta la strada sarà necessario aspettare almeno fino a martedì, La preoccupazione resta comunque tangibile perché a monte ci sono decine di migliaia di metri cubi instabili che ad ogni precipitazione scivoleranno progressivamente a valle e per la serata di lunedì sono annunciate precipitazioni.
CSI/SP
Dal Quotidiano: