Ticino e Grigioni

"Sulla parità si può fare di più"

La Commissione consultiva per le pari opportunità ticinese traccia un bilancio in occasione della Festa della donna

  • 8 marzo 2018, 12:45
  • 23 novembre, 02:17
Un giorno per riflettere sulle disparità di genere

Un giorno per riflettere sulle disparità di genere

  • ansa

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con l’Ufficio di statistica (Ustat), ha presentato la seconda edizione della pubblicazione “Le cifre della parità. Un quadro statistico delle pari opportunità fra i sessi in Ticino”.

La parità uomo donna in un clic

La Commissione sottolinea che il quadro emerso è a tinte chiare e scure. Da un lato, si registrano per esempio miglioramenti in ambito formativo poiché le donne hanno pari diritti e sono spesso più formate rispetto ai loro colleghi uomini. In ambito domestico c'è un maggior coinvolgimento degli uomini nell’assunzione di compiti casalinghi e di cura dei figli.

Nonostante ciò, le disparità di genere permangono sia in ambito professionale, sia nel contesto privato con disparità salariale del 15.8% nel settore privato e del 12.5% in ambito pubblico tra uomo e donna. Le donne accedono più difficilmente ai ruoli di responsabilità, sono meno presenti nelle istituzioni politiche e sono maggiormente colpite violenza domestica.

sdr

02:20

CSI 08.03.2018 - Il servizio di Luigi Frasa

RSI Info 08.03.2018, 19:02

Correlati

Ti potrebbe interessare