Cinque Super Puma dell'esercito sono ancora impegnati oggi (venerdì) nei Grigioni per spegnere definitivamente gli incendi divampati nei giorni scorsi nel Moesano. Un apparecchio in volo è dotato di una telecamera termica, in grado di identificare eventuali focolai nascosti. Lo ha reso noto il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.
Gli elicotteri sono decollati da Alpnach e Payerne e saranno a disposizione per tutta la giornata. Permane la chiusura dello spazio aereo sopra le zone colpite dai roghi, ordinata per motivi di sicurezza dall'Ufficio federale dell'aviazione civile.
Tre velivoli sono impiegati nelle zone boschive di Soazza in Val Mesolcina, un altro in Val Calanca (dove giovedì era scoppiato un incendio in un bosco vicino a Braggio). La situazione in Leventina è invece sotto controllo e gli elicotteri dell'esercito hanno già potuto lasciare la zona.
Il rischio di nuovi roghi, lo ricordiamo, rimane comunque elevato e permane il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto o di utilizzare fuochi pirotecnici per festeggiare il capodanno a sud delle Alpi.
ATS/M.Ang.
Dal TG 12.30:
Incendi sotto controllo
Telegiornale 30.12.2016, 13:30