Un nuovo investitore sembra affacciarsi alla finestra del Gran Hotel di Muralto. L’imprenditore, secondo laRegione, sarebbe in trattativa con uno dei 5 comproprietari della struttura Locarnese, chiusa oramai da parecchi anni, e nel giro di qualche settimana dovrebbe prendere una decisione definitiva. L’operazione di acquisto dovrebbe aggirarsi attorno ai 23 milioni di franchi.
Non è tuttavia chiaro in che modo l’investitore confederato intenda poi ristrutturare la storica struttura alberghiera. Verosimilmente verrà realizzato un hotel di livello medio-alto ma non a 5 stelle.
Il peso finanziario dell’operazione potrebbe essere mitigato dalla vendita degli appartamenti per residenze primarie consentiti nello stabile che sorgerà (ma solo di pari passo con la ristrutturazione del Grand Hotel) fronte Ramogna. A fine ottobre era scaduto il diritto di compera con un precedente interessato che aveva rinunciato, anche se non definitivamente, all’operazione a causa delle incertezze legate alla ristrutturazione della zona della stazione FFS di Muralto e per problemi legati ai parcheggi.
Swing