In Svizzera ci sono 87 nuovi campioni svizzeri delle professioni, con il canton Ticino che si è aggiudicato quattro ori, due argenti e cinque bronzi. Sono questi in estrema sintesi i risultati degli SwissSkills 2022, svoltisi a Berna.
I giovani talenti sono stati eletti in una grande varietà di professioni d'apprendistato. In totale, si sono registrati 1'000 partecipanti nei padiglioni di Bernexpo, si legge in un comunicato odierno di SwissSkills; la manifestazione ha attirato nel corso dei cinque giorni ben 120'000 visitatori.
Il "Debrunner Acifer Trophy" per il miglior risultato ottenuto è stato attribuito a Matthias Baumann, al quale andrà un'auto ibrida in uso gratuito per un anno. Undici dei 279 vincitori e vincitrici delle medaglie provengono dalla Svizzera italiana.
Il consigliere federale Guy Parmelin si è congratulato personalmente con ogni vincitore e vincitrice. Nel suo discorso ha espresso la fierezza nei confronti dei partecipanti degli SwissSkills 2022 che grazie alle loro capacità, al loro entusiasmo e la loro passione hanno dato ulteriore lustro e promosso la formazione professionale del nostro Paese. "Fate parte dell'élite della formazione professionale svizzera", ha aggiunto il ministro dell'economia, rivolgendosi ai talenti delle professioni. Parmelin ha inoltre sottolineato che i vincitori che parteciperanno alle competizioni internazionali EuroSkills 2023 e WorldSkills 2024 rappresenteranno degnamente la Svizzera.
In conclusione, il consigliere federale ha augurato allo SwissSkills National Team un grande successo per le imminenti WorldSkills Competition 2022. Il format di gara decentralizzato si svolgerà in 15 Paesi, tra cui anche sei città elvetiche.