Il processo per l'incidente aereo avvenuto a St. Mortiz del 17 febbraio 2017 avrà luogo i prossimi 16 e 17 settembre. Alla sbarra comparirà il capo del PC-7 Team, la seconda pattuglia acrobatica dell'esercito svizzero. Dovrà rispondere di abuso colposo e sperpero di materiali, perturbamento di pubblici servizi nonché di inosservanza intenzionale delle prescrizioni di servizio.
Mondiali St.Moritz, un aereo abbatte la telecamera sospesa (17.02.2017)
RSI Info 17.02.2017, 12:54
L'incidente è avvenuto in occasione dei Campionati del mondo di sci alpino. Durante un volo di allenamento, un PC-7 ha urtato con l’ala il cavo di una telecamera sospesa causando danni alle installazioni video, all’aereo e alla seggiovia. Il velivolo, con un'ala danneggiata, è poi riuscito ad atterrare all'aeroporto di Samedan. I danni ammontarono a centinaia di migliaia di franchi.
Nel suo rapporto finale, il giudice istruttore ha ritenuto che l'ufficiale a capo della missione "potrebbe aver definito una quota di volo minima troppo bassa". Il dibattimento, presieduto dal tenente colonnello Kenad Melunovic, si terrà al Kultur & Kongresshaus di Aarau.