I forti temporali che hanno investito la Svizzera italiana nel corso della notte fra venerdì e sabato, hanno provocato danni in particolare alle piante e una di queste ha creato problemi a un motociclista.
Disagi per temporali e vento
Il Quotidiano 23.07.2022, 21:00
È avvenuto, riferisce Rescue Media, verso le 4 sulla strada cantonale fra Morcote e Figino. Il malcapitato non ha potuto evitare l'ostacolo causato da un palo della luce e da una pianta appena sradicati dal forte vento. La caduta sull'asfalto si è comunque risolta senza gravi conseguenze. La strada cantonale è rimasta chiusa per alcune ore per consentire la messa in sicurezza della zona.
Un albero è caduto anche sulla strada cantonale del Gambarogno, fra Gerra e la dogana di Dirinella, via che è rimasta chiusa fin verso le 8. I pompieri sono intervenuti anche tra Cureglia, Origlio e Carona. La strada che conduce al Parco San Grato è stata ostruita da alcune piante. Altri disagi dovuti ad allagamenti di strade si sono registrati a Mezzovico e Lamone.
Le piante cadute hanno creato disagi in diverse zone del Luganese.
Come riferito dal CdT online, i lavori di ripristino delle piscine dopo il passaggio del fronte temporalesco obbligano la città di Bellinzona a tenere chiuso oggi il bagno pubblico
Per la giornata, MeteoSvizzera prevede ancora temporali sparsi, soprattutto nel pomeriggio, e ritorno dell'asciutto in serata. Domenica sarà di nuovo caldo e afoso.
Notiziario ore 9, 23.07.2022
RSI Info 23.07.2022, 11:12
Contenuto audio
Meteo regionale
Meteo 23.07.2022, 12:45