Hanno dato esito positivo i test di velocità sull’autostrada A2, effettuati nelle scorse settimane in territorio di Maroggia, per verificare il corretto funzionamento di un software, di ultima generazione, installato in un radar semistazionario già in dotazione alla polizia cantonale.
Questo software, come spiega la stessa polizia in una nota pubblicata oggi, martedì, consente di tener conto delle variazioni di velocità della segnaletica automatizzata sul posto.
Alcuni tratti dell’A2 sono stati infatti dotati di segnaletica che permette la regolazione automatizzata della velocità, a seconda dei flussi di traffico, da 120 a 100 e a 80 chilometri orari. La coordinazione dei rilevamenti radar con i cambiamenti automatizzati di velocità risulta quindi di primaria importanza: si tratta di non incorrere in errori nel caso di multe ai conducenti a seguito, in un dato momento, di superamenti della velocità.
D’ora in avanti potranno quindi essere effettuati controlli puntuali: il dispositivo sarà collegato attraverso dei cavi ad una telecamera presente in loco, la quale consente di “leggere” i cambiamenti di velocità e apportare le variazioni ai rilevamenti grazie al nuovo software.