Ticino e Grigioni

Texas, esplode una fabbrica chimica

Decine di morti e feriti; nube tossica nell'aria

  • 18 aprile 2013, 13:25
  • 20 novembre 2024, 18:22
ad texas esplosione keystone.JPG

Gallery video - Texas, esplode una fabbrica chimica

In Texas, a West (20 miglia da Waco), poco prima delle 21:00 ora locale (le 2:00 di notte, in Svizzera) un'esplosione ha squarciato un impianto di fertilizzanti. Un medico locale ha dichiarato alla CNN che i morti sono 60-70, mentre gli ospedali sarebbero stati allertati per ospitare un centinaio di feriti. Al momento però non ci sono conferme ufficiali sulle conseguenze dello scoppio.

Sempre stando allo stesso dottore, diverse case sono crollate e molti civili sono ancora in trappola, dunque il bilancio potrebbe aggravarsi. Una decina di edifici nei pressi della fabbrica sono andati completamente in fiamme.

Pericolo nube tossica

Le autorità temono il propagarsi di una nube tossica di ammoniaca, sostanza prodotta dall’impianto ed utilizzata in molti fertilizzanti agricoli per il suo alto contenuto di azoto, così come all’interno di miscele esplosive. A contatto con la pelle, essa può provocare gravi ustioni.

A causa dei potenziali rischi alla salute, e anche perché si teme l'esplosione di un secondo serbatoio, è stata già ordinata l'evacuazione dei circa 2'800 abitanti della cittadina. Si sta inoltre vagliando la possibilità di sgomberare i cantri abitati circostanti in caso il vento dovesse cambiare.

Difficile il lavoro dei pompieri

Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per domare l'enorme incendio, ma il loro compito è reso difficile dallo sprigionarsi dei gas velenosi dell'ammoniaca., "Nessuno può avvicinarsi alla fabbrica", ha spiegato un portavoce della sicurezza dello stato del Texas.

Traffico aereo bloccato

La Federal Aviation Authority, ovvero l'ente per l'aviazione civile USA, ha chiuso al traffico tutta la zona sovrastante l'esplosione, lo riferisce la CNN. Chiuse inoltre tutte le scuole fino a fine settimana.

Gallery video - Texas, esplode una fabbrica chimica

Gallery audio - Texas, esplode una fabbrica chimica

  • RG 08.00 - La diretta dell'inviato Thomas Paggini

    RSI Info 18.04.2013, 10:17

  • RG 08.00 - La diretta dell'inviato Thomas Paggini

    RSI Info 18.04.2013, 10:17

Gallery image - Texas, esplode una fabbrica chimica

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare