L’attesa è finita per gli amanti dei carnevali della Svizzera italiana. Nelle prossime settimane, tra festeggiamenti di rito romano e ambrosiano nelle piazze, nei locali pubblici e nei capannoni, avranno tantissime di occasioni per divertirsi e gustare i piatti tradizionali che accompagnano il periodo precedente la Quaresima.
Anche quest’anno il via ai bagordi verrà dato a Soazza che sarà animata dal Carnevàa di Boden da oggi, mercoledì, fino a sabato. Nel frattempo, venerdì, saranno scattati i festeggiamenti anche a Olivone. Poi in Ticino e nelle valli italofone dei Grigioni sarà tutto un susseguirsi di appuntamenti fino al 16 marzo quando terminerà anche il regno di Re Becco di Arogno.
Il clou dei festeggiamenti lo si vivrà nei weekend tra la metà di febbraio (Chiasso e Locarno) e l’8 marzo (Biasca e Tesserete), passando per la Lingera di Roveredo (18-23 febbraio) e il Rabadan di Bellinzona (27 febbraio-4 marzo) dove si assisterà alla maggior concentrazione di persone, maschere, gruppi, carri, guggen e regnanti della Svizzera italiana.
Carnevale come stai?
Modem 13.02.2024, 08:30