Nel 2023 più di 24’000 persone non hanno pagato i premi della cassa malati in Ticino, portando a tensioni tra Comuni e il Dipartimento della sanità e della socialità. Una normativa introdotta ad ottobre obbliga i Comuni a denunciare chi evade questi pagamenti, ma alcuni enti locali fanno resistenza.
Durante un incontro tra il direttore del DSS, Raffaele De Rosa, e i Comuni, è stato evidenziato l’impegno nel trovare una soluzione che bilanci il bisogno di responsabilizzare gli assicurati morosi senza aggravare ulteriormente la situazione. “Dobbiamo avvicinare gli assicurati morosi e instaurare un dialogo,” afferma Felice Dafond, presidente dell’Associazione Comuni ticinesi, sottolineando l’importanza di distinguere tra chi non può pagare e chi non vuole, nonostante ne abbia i mezzi.
Con 20 milioni di franchi a carico di Cantoni e Comuni, la questione non è solo economica ma anche di principio, nel garantire che l’aiuto arrivi a chi ne ha realmente bisogno e nel mantenere equa la distribuzione delle responsabilità all’interno della comunità.