Il Ticino in festa, mercoledì, in onore della neoeletta presidente del Consiglio nazionale, Marina Carobbio Guscetti. Come da programma, infatti, al termine della seduta parlamentare a Berna la prima cittadina svizzera è partita con un treno speciale per raggiungere Bellinzona, nel primo pomeriggio.
Al suo arrivo a sud delle Alpi, oltre ai saluti di rito di autorità comunali e cantonali, è previsto un corteo per le vie della capitale, con una breve tappa a Palazzo delle Orsoline, sede del Governo e del Gran Consiglio. La cerimonia ufficiale si terrà al Teatro Sociale, alle 15.00. Verso le 16.00 l'incontro con la popolazione a Palazzo civico, in occasione di un rinfresco offerto dalla città. Gli invitati si sposteranno poi al Palasport, attorno alle 17.00, per il banchetto d’onore.
Marina Carobbio Guscetti in viaggio verso il Ticino
Marina Carobbio è stata eletta lunedì presidente del Consiglio nazionale nel corso dell’ultima sessione dell'anno delle Camere, con 154 voti sulle 183 schede distribuite tra i deputati. La parlamentare socialista sostituisce il PPD friburghese Dominique de Buman.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/info/svizzera/1119259-ks7zzi-keyframe.jpg/alternates/r16x9/1119259-ks7zzi-keyframe.jpg)
Berna: la socialista ticinese Marina Carobbio eletta presidente del Nazionale
RSI Info 26.11.2018, 16:39
E’ l’ottava personalità ticinese a ricoprire questa carica prestigiosa. L’ultima fu la popolare democratica Chiara Simoneschi-Cortesi, 10 anni fa.
Dalla TV
Festeggiamenti in Ticino per Marina Carobbio
Telegiornale 28.11.2018, 13:30
Per saperne di più: