"Grande gioia" viene espressa dal Consiglio di Stato ticinese per l'elezione di Marina Carobbio alla presidenza del Consiglio nazionale.
La nomina, si legge in una nota, costituisce "un atto politico di grande significato ed esprime l'attenzione del Parlamento federale verso il Ticino e le minoranze culturali e linguistiche del paese". Il Governo, nella sua comunicazione, fa quindi il punto sui festeggiamenti ufficiali, previsti per mercoledì prossimo, in onore della nuova prima cittadina della Confederazione.
Berna: la socialista ticinese Marina Carobbio eletta presidente del Nazionale
RSI Info 26.11.2018, 16:39
All'arrivo del treno ufficiale a Bellinzona, previsto per le 13.43, faranno seguito l'accoglienza da parte delle autorità e un corteo d'onore che sfilerà lungo le vie del centro cittadino fino al teatro Sociale, dove si svolgerà una cerimonia ufficiale con vari discorsi.
Intorno alle 16.00 le neopresidente del Nazionale incontrerà quindi la popolazione a Palazzo Civico. Appuntamento quindi al Palasport, verso le 17.00, per il banchetto d'onore.
RG 12.30 del 26.11.2018: una giornata dietro le quinte con Marina Carobbio, di Mattia Serena
RSI Info 26.11.2018, 14:10
Contenuto audio
Il commento del PS svizzero
"Una donna che ha dato prova delle sue competenze, incarnando interamente e con impegno i valori del PS svizzero". Con queste parole, la direzione nazionale socialista ha espresso in una nota il suo compiacimento per la designazione della ticinese al vertice della Camera del popolo.
Il partito, si legge ancora, ringrazia sin d'ora la neoeletta per i progetti che promuoverà "come la promozione delle donne in politica e una maggiore visibilità" delle minoranze "con un rafforzamento dei mezzi a loro consacrate"
ARi
Dalla Tv