Ticino e Grigioni

Tourette senza filtri: due ticinesi trasformano la diversità in forza

Normalizzare la disabilità con ironia: Lara e Davide conquistano quasi 60’000 follower in meno di due mesi grazie alla loro spontaneità

  • Oggi, 08:32
03:17

Tourette senza filtri

RSI Info 27.02.2025, 18:41

Di: Servizio di Giorgia Fontana, riprese di Julie Kuehner e montaggio di Riccardo Prioglio 

“Scusate, ho un problema con il microfono”, ci dice Lara durante l’intervista, scoppiando poi a ridere, come spesso fa nei suoi video. Lei ha la sindrome di Tourette, un disturbo neurologico che provoca tic motori e vocali involontari, e insieme al suo ragazzo Davide ha deciso di raccontarlo su Instagram con ironia e leggerezza.

A gennaio, i due ragazzi ticinesi hanno aperto un profilo e in soli due mesi hanno conquistato quasi 60’000 follower e milioni di visualizzazioni. Con i loro contenuti dimostrano che ridere delle difficoltà, senza sminuirle, è possibile.

Ogni giorno ricevono messaggi da persone con disabilità e da genitori che li ringraziano: il loro racconto aiuta a normalizzare la diversità. Il messaggio è chiaro: essere sé stessi, senza vergogna, è la vera forza.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare