Il Cantone ha provveduto a potenziare l’offerta di test per far fronte al rapido aumento dei contagi. Alle persone con sintomi viene raccomandato di mettersi in auto-isolamento e prenotare subito un test PCR attraverso la hotline cantonale tramite telefono (0800 144 144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079 219 79 96).
I collaboratori fisseranno un appuntamento in uno dei checkpoint situati a Faido, Bellinzona, Lugano e Mendrisio. Gli orari di apertura di queste strutture sono stati ulteriormente ampliati e le capacità in termini di volumi potenziate. Si ricorda però che in queste strutture non è possibile presentarsi senza appuntamento.
Venerdì 31 dicembre dalle 13.30 alle 17.00, le persone che non presentano sintomi, ma che desiderano comunque effettuare un test rapido potranno farlo anche al Centro cantonale di Giubiasco. La prenotazione di un test rapido per persone asintomatiche è possibile tramite la piattaforma online.
L’1 e il 2 gennaio 2022, saranno disponibili diverse farmacie sul territorio.
Sabato 1 gennaio 2022:
Bellinzonese: Farmacia Stazione (Bellinzona), Farmacia Malè (Bellinzona), Farmacia Martinoli (Dongio), Curasuisse (Riazzino)
Locarnese: Farmacia Soldati (Locarno)
Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano)
Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia Alchemilla (Mendrisio), Farmacia Accademia (Mendrisio)
Domenica 2 gennaio 2022:
Bellinzonese: Farmacia Camorino (Camorino), Farmacia Malè (Bellinzona)
Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano), Farmacia Lepori (Tesserete), Farmacia Zeta (Taverne)
Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia del Corso (Chiasso)
E' possibile prenotare un appuntamento tramite una piattaforma online oppure presentarsi senza appuntamento, tenendo in considerazione i tempi d’attesa.