Il 2 aprile i ticinesi saranno chiamati a rinnovare Governo e Gran consiglio. Il materiale di voto arriva per posta questa settimana - fra oggi, lunedì, e l'11 marzo - nelle case di tutti i cittadini, tranne quelli residenti all'estero ai quali era già stato spedito in precedenza. È quanto comunicato dalla Cancelleria dello Stato, insieme alle indicazioni per esprimere correttamente le proprie preferenze. Nel contempo, prosegue la campagna per favorire la partecipazione, con il motto "Io faccio la mia parte".
Il banner della campagna "Io faccio la mia parte"
Come si vota
La busta, che va aperta senza danneggiarla perché serve ancora a chi sceglie il voto per corrispondenza, contiene carta di legittimazione, schede, buste di voto e opuscolo informativo. Le schede vanno compilate a mano in penna blu o nera. Sia per il Governo che per il Parlamento, ogni elettore può scegliere una lista o la schede senza intestazione e indicare poi un massimo di cinque nomi per il Consiglio di Stato e 90 per il Gran Consiglio. In caso di errori ci si può rivolgere alla Cancelleria del proprio Comune.
Le istruzioni si trovano nell'opuscolo informativo ma sono disponibili anche video esplicativi, anche in lingua dei segni. Tutte le informazioni sono raggruppate su una pagina online e disponibili anche in un canale Instagram.
I seggi il 2 aprile chiuderanno definitivamente alle 12, quando partirà lo scrutinio, dapprima per il Consiglio di Stato e quindi, lunedì 3 aprile, anche per il Gran Consiglio. Tutti i risultati saranno pubblicati in tempo reale sul sito del Cantone www.ti.ch e aggiornati continuamente anche su www.rsi.ch e su tutti i vettori della RSI.
Avvicinamento alle elezioni cantonali ticinesi
RSI Info 17.02.2023, 13:08