Dal 28 marzo al 4 aprile, venti atelier di artisti e artigiani ticinesi si aprono al pubblico per visite, dimostrazioni e workshop. Le Giornate europee dei mestieri d’arte rappresentano un’opportunità unica per scoprire cosa sta dietro al prodotto artigianale e per conoscere meglio il lavoro degli artigiani locali.
“Riteniamo importante dare la possibilità a chi sta cercando o ha delle idee per questo settore di incontrare gli operatori, quindi coloro che il mestiere lo fanno. Poterci mettere le mani, scoprire se c’è talento o interesse”, afferma ai microfoni del Quotidiano Claudio Gianettoni, vice presidente dell’Associazione Ticinese Artigiani Artisti.
Le Giornate europee dei mestieri d’arte sono quindi un’occasione preziosa per valorizzare l’artigianato e per mostrare che questo settore offre opportunità di carriera stimolanti e gratificanti: proprio per questo diverse scuole professionali accolgono i giovani in cerca di ispirazione per il futuro.
“Incentiviamo delle carriere che vanno oltre l’apprendistato, che portano ad avere anche dei diplomi universitari, per dimostrare che l’artigianato non è più una questione di ultima scelta ma che, al contrario, stimola l’imprenditorialità individuale”, conclude Gianettoni.
I makers, gli artigiani del futuro con Stefano Micelli (3/5)
Alphaville 22.01.2025, 12:05
Contenuto audio