Silvio Tognetti è il nuovo comandante delle guardie di confine Regione IV. Tognetti era stato nominato ad interim per l'incarico a fine agosto, dopo lo scandalo che aveva coinvolto in particolare due agenti dell'unità. Il precedente comandante Mauro Antonini era stato spostato a Berna, dove - secondo il comunicato diramato venerdì - da ora ricoprirà altri incarichi.
Intervista a Silvio Tognetti, comandante ad interim delle Guardie di confine
RSI Info 19.09.2018, 18:26
Nella nota dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) viene specificato che "questa decisione non è legata ad alcun giudizio di responsabilità penale. La giustizia militare è responsabile dell'inchiesta".
Il caso è emerso in agosto, portando a inizio settembre alla nomina proprio di Silvio Tognetti a comandante ad interim. La giustizia militare aveva aperto due istruzioni preparatorie separate nei confronti di due membri del Corpo delle guardie di confine Regione IV, ossia del Ticino. Il sospetto: reati patrimoniali.
Silvio Tognetti nuovo comandante delle Guardie di confine
Telegiornale 30.11.2018, 13:30
NOT 11.00 del 30.11.2018 - Silvio Tognetti nuovo comandante
RSI Info 30.11.2018, 12:08
Contenuto audio