Ticino e Grigioni

Torna il carcere dai 3 giorni

Diritto penale e sanzioni: le Istituzioni hanno presentato le novità in vigore da inizio 2018

  • 5 ottobre 2017, 13:34
  • Oggi, 04:04
Non si scappa...

Non si scappa...

  • © Ti-Press

Ecco le pene detentive di breve durata, il lavoro di pubblica utilità ed il braccialetto elettronico. Il Dipartimento delle istituzioni ha presentato giovedì le novità legate all’entrata in vigore, il 1° gennaio del 2018, del nuovo ordinamento sanzionatorio derivante dalle modifiche del codice penale.

Ebbene, come spiegato dal presidente dell’Ufficio del giudice dei provvedimenti coercitivi Maurizio Albisetti, punto essenziale della revisione è il ripristino delle pene detentive di breve durata, a partire da un minimo di 3 giorni, con riduzione del limite massimo della pena pecuniaria da 360 a 180 aliquote giornaliere.

Inoltre la sospensione condizionale parziale della pena pecuniaria è eliminata. Ed è reintrodotto il lavoro di pubblica utilità come forma di esecuzione e non più come sanzione a sé stante. Poi è introdotta la sorveglianza elettronica della persona condannata quale forma di esecuzione, dopo anni di sperimentazione di un progetto pilota che ha coinvolto anche il Ticino.

Ed infine, l’espulsione dalla Svizzera, già esistente prima della revisione del Codice penale del 2007, viene reintrodotta come altra misura connessa con la commissione di un reato.

joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare