Negli ultimi 3 mesi in Ticino sono caduti 25-30 litri d'acqua per metro quadrato, in pratica circa solo il 10% della media pluriennale. Per ora, la siccità non sta ancora provocando problemi per l'agricoltura. Più critica, invece, la situazione in Lombardia e Piemonte.
La scarsità di precipitazioni si comincia a percepire chiaramente sui livelli dei laghi e si riflette anche sulla portata dei fiumi. La situazione non è ancora di allerta ma di forte attenzione da parte delle autorità. Per il momento, almeno in Ticino, l’approvvigionamento di acqua è garantito.
Come accennato la situazione è decisamente più critica in alcune regioni del Nord Italia. In Piemonte e Lombardia dove l’acqua dei grandi bacini come il ago Maggiore viene utilizzata per l’irrigazione di vaste e importanti superfici agricole, la scarsità di oro blu comincia a preoccupare. Tra i problemi che tornano a galla in questi momenti la richiesta italiana di rimettere in discussione il livello del Verbano. I dettagli nel servizio di Furio Ghielmini.
Red.MM/CSI/Swing