Ticino e Grigioni

Tornano i controlli al valico

L'Italia ripristina per circa un mese i controlli fissi presso i punti di ingresso, presidi anche sui confini con il Ticino

  • 4 maggio 2017, 17:57
  • 23 novembre, 05:49
Tornano i controlli anche ai valichi secondari

Tornano i controlli anche ai valichi secondari

  • sdr/rsi

Il Ministero dell'interno italiano ha comunicato che in occasione del vertice G7 di Taormina - che si svolgerà dal 26-27 maggio 2017 - saranno temporaneamente ripristinati i controlli alle frontiere interne all'area Schengen presso i punti di ingresso terrestri, aerei e marittimi. Per queste verifiche, Roma ha aumentato di 2'900 unità il contingente delle forze armate. Controlli anche ai valichi delle province di Varese e Como, dove potrebbero arrivare presto dei rinforzi, coordinati dal lavoro della polizia di frontiera.

La sospensione delle regime ordinario di libertà di movimento all'interno dell'area Schengen è attivata in applicazione dell'articolo 25 del codice frontiere Schengen, misura adottata in occasione di eventi analoghi. Il ripristino dei controlli avverrà dalle ore 00.00 del 10 maggio alle 24.00 del 30 maggio 2017.

Il ritorno dei controlli ai valichi italiani potrebbe avere ripercussioni sul già complicato traffico veicolare giornaliero attorno alle dogane, visto il passaggio dei frontalieri, ed i ticinesi che nel fine settimana raggiungono località italiane.

sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare