Ticino e Grigioni

Chiusura valichi confermata

Roland Meier del DF dopo le polemiche italiane: "Non c'è alcun motivo per interrompere questa fase pilota"

  • 5 aprile 2017, 16:46
  • Oggi, 06:10
Un fermo... sperimentale

Un fermo... sperimentale

  • TiPress

"Non c'è alcun motivo per interrompere questa fase pilota", con queste parole, il portavoce del Dipartimento delle finanze Roland Meier, ha confermato la chiusura dei tre valichi secondari di frontiera. Il Consiglio federale ha deciso di attuare a titolo sperimentale questo progetto che fa seguito a una mozione della consigliera nazionale Roberta Pantani.

Lo stesso Meier ha ricordato che la prima informazione, riguardo alla chiusura in via sperimentale di tre valichi secondari (Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga) da parte delle autorità svizzere è stata trasmessa all'Italia nel marzo del 2016, con oltre un anno di anticipo, quindi, rispetto all'inizio della fase operativa scattata il 1° aprile scorso.

Allora ne avevano discusso i responsabili della diplomazia dei due Stati, Didier Burkhalter e Paolo Gentiloni, attuale premier italiano. Roland Meier ha aggiunto che a quell'incontro relativo alla chiusura sperimentale ne sono seguiti altri, a vari livelli e questo aspetto è stato a sua volta rimarcato pure da Francesco Quattrini, delegato per le relazioni esterne del Canton Ticino.

CSI/ATS/MABO/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare