Il Consiglio di Stato ticinese ha deciso di applicare la maggior parte delle misure di ottimizzazione per l’offerta di trasporto pubblico, che erano state poste in consultazione per l’orario del prossimo anno.
Lo ha reso noto lo stesso Esecutivo oggi, giovedì, precisando che l’applicazione concerne 23 modifiche dell’offerta, come proposto originariamente dal Dipartimento del territorio (DT). Le misure permetteranno un risparmio annuo, per Cantone e Comuni, di 2 milioni e mezzo di franchi.
L’ottimizzazione concerne circa 110 corse giornaliere che, visti i flussi di utenza molto ridotti, verranno soppresse. Nell’insieme sono offerte ogni giorno nel cantone 6’600 corse. Quelle soppresse costituiscono quindi solo l’1,7% del totale e si collocano perlopiù in fasce serali o della fine settimana.
Confermato, fra i vari cambiamenti, l’intervento sulla linea 518 Morbio Inferiore – Balerna – Novazzano – Ligornetto – Stabio, accompagnato dal potenziamento della linea 514, in sostituzione della 518 sulla tratta Morbio Inferiore – Balerna. Nel comunicato odierno si rammenta che saranno 3 le fermate non più servite e che queste, attualmente, sono utilizzate soltanto da 8-10 utenti al giorno.
Notiziario delle 16.00 del 18.07.2024