Ticino e Grigioni

Trasporto umanitario... con tassa

Fa discutere l'esenzione dal balzello sul traffico pesante per viaggi umanitari non concessa al camion ticinese partito per la Polonia

  • 6 marzo 2022, 19:36
  • 20 novembre, 18:32
02:13

SEIDISERA del 06.03.22; le considerazioni di Danilo Cau

RSI Info 06.03.2022, 19:36

  • rsi
Di: pon 

"Al momento non sono previste eccezioni alle normali procedure". La tassa sul traffico pesante, oltre 400 franchi, va quindi pagata: è la risposta che l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini ha fatto pervenire all'autotrasportatore Danilo Cau. Il proprietario del camion, che con due autisti ha raggiunto la Polonia con un primo carico di aiuti dal Ticino per i profughi ucraini, prima della partenza si era premurato di chiedere un'esenzione dal balzello.

Il titolare di una ditta di Palagnedra, già all'origine di un'iniziativa di solidarietà in occasione della nevicata in Abruzzo di cinque anni fa, ha prontamente postato l'e-mail di Berna sui social network, suscitando numerose reazioni di sconcerto. Eppure la Confederazione, fa notare Cau, prevede esplicitamente l'esonero per trasporti umanitari. Bisogna far capo però a un'ONG, scrive un funzionario, anche se questo cavillo sulla pagina in rete dell'UDSC non viene precisato.

Un chiarimento riguardo alle procedure l'ha chiesto anche alla RSI, perché il caso di Danilo Cau non è isolato. È una situazione di cui i funzionari sono al corrente. Bisognerà però attendere qualche giorno per avere una risposta, ha fatto sapere un portavoce.

Correlati

Ti potrebbe interessare