Ticino e Grigioni

Tre focolai nelle scuole engadinesi

Tre docenti contagiati - Allievi in quarantena alle elementari di St. Moritz, all'Academia e alla commerciale di Samedan - Torna l'e-learning

  • 2 ottobre 2020, 23:18
  • Ieri, 18:26
00:58

Engadina, tre focolai nelle scuole

Telegiornale 02.10.2020, 22:00

Di: Diem 

Le autorità sanitarie grigionesi sono chiamate a gestire un focolaio di contagio che in Engadina Alta coinvolge tre scuole: le elementari Grevas a St. Moritz, il liceo dell’Academia Engiadina a Samedan e la professionale commerciale a Samedan. Lo ha reso noto un comunicato dell’ufficio del medico cantonale che consiglia “vivamente” i presenti nella regione a evitare assembramenti e a “rispettare rigorosamente” le regole di distanziamento ed igiene.

Classi in quarantena

Tre insegnanti della scuola elementare Grevas sono stati posti in isolamento mentre un docente nonché gli allievi della seconda si trovano in quarantena. All’Academia sono invece stati posti in quarantena tutti gli allevi di una prima liceale, mentre alla scuola professionale sono sette le persone costrette a restare al domicilio preventivamente.

Si torna all’insegnamento a distanza

L’Ufficio dell’igiene pubblica ha ordinato il passaggio all’insegnamento a distanza per tutte le classi dell’Academia Engiadina e della Scuola professionale dell’Engadina Alta fino all’inizio delle vacanze autunnali che dureranno dal 12 al 25 ottobre.

Tracciamento dei contatti potenziato

I funzionari della sezione COVID del cantone dei Grigioni sono entrati immediatamente in azione per interrompere le catene di contagio, hanno individuato possibili persone di contatto e hanno disposto le quarantene. A seguito dell'improvviso accumulo di casi, le risorse del contact tracing sono state aumentate.

I nuovi casi sono emersi dopo che giovedì nella regione del Maloja erano stati registrati altri sei contagi, in aggiunta ai nove dei giorni precedenti. Già venerdì mattina i servizi cantonali seguivano l'evolversi della situazione di circa 160 persone: 35 in isolamento perché positive e 123 in quarantena.

Correlati

Ti potrebbe interessare